Teleriabilitazione Accedi all'area riservata al personale

Riabilitazione residenziale intensiva

La riabilitazione residenziale intensiva (ad alta intensità assistenziale), svolta in regime “residenziale” è finalizzata  al recupero di disabilità importanti, che richiedono un elevato impegno valutativo e terapeutico-riabilitativo, in particolare nella fase dell’immediata post acuzie.

Il servizio viene erogato in regime di ricovero extra-ospedaliero e prevede almeno 3 ore giornaliere di terapia specifica. La durata massima del trattamento è generalmente contenuta entro i 120 giorni.

E’ garantita la presenza costante di un medico nonché l’assistenza infermieristica, nell’arco delle 24 ore.

Il paziente viene preso in carico da una Équipe multidisciplinare che effettua la valutazione globale ed elabora il Progetto Riabilitativo Individuale e il Programma, finalizzati al recupero funzionale del paziente e al reinserimento nel suo ambiente di vita.

L’U.O. di Riabilitazione Intensiva Extraospedaliera, dotata di 20 posti letto, è finalizzata a garantire la continuità assistenziale-riabilitativa tra la fase ospedaliera e quella domiciliare.

Ospita prevalentemente pazienti affetti da patologie neurologiche (esiti di ictus cerebrale, Parkinson, sclerosi multipla, traumi vertebro-midollari e cranici, interventi chirurgici), patologie ortopediche (artroprotesi, stabilizzazioni vertebrali, politraumi e condizioni simili), disabilità motorie secondarie a sindrome ipocinetica in patologie cardiovascolari, malattie polmonari e politraumi.
È possibile l’accesso all’U.O. anche in regime privato.

E’ realizzata grazie all’intervento do personale sanitario qualificato e prevede:

  • assistenza medica generica  ed infermieristica 24 ore su 24;
  • consulenze specialistiche;
  • attività riabilitativa (chinesiterapia, rieducazione neuromotoria, terapia occupazionale, trattamento logopedico, rieducazione delle funzioni cognitive, colloqui di sostegno psicologico, addestramento dei famigliari/caregiver);
  • monitoraggio della terapia farmacologica e cura dell’igiene posturale (prevenzione e trattamento dei decubiti e danni da immobilizzazione).

Dove trovi questo servizio