Teleriabilitazione Accedi all'area riservata al personale

Terapia cognitivo comportamentale

Il trattamento cognitivo comportamentale è un approccio focalizzato, che può essere articolato in un periodo di tempo relativamente contenuto per il trattamento di diversi tipi di problematiche psicologiche, emotive e del comportamento. Mira a promuovere, i comportamenti adattivi e ridurre quelli problematici attraverso un intervento intensivo e programmato che sia utilizzabile oltre che dai terapisti e professionisti  anche dai genitori.

È auspicabile che nella fase di progettazione di tale intervento venga privilegiata una visione dimensionale e non categoriale delle scelte da compiere, al fine di calibrare il lavoro strutturato sulle specifiche caratteristiche e necessità di ogni singolo bambino e di ogni singola famiglia.

La sua applicazione varia naturalmente in base alla problematica affrontata, ma è essenzialmente un programma collaborativo, individuale e di gruppo che aiuta il paziente e l’ambiente che gravita intorno a lui a identificare i propri atteggiamenti e comportamenti lesivi e quindi ad apprendere (o ri-apprendere) approcci corretti.