Comunicato stampa “Blue day” Sabato 6 aprile

Comunicato stampa Blue day 6 aprile 2024

Sabato 6 aprile al Centro Adriatico il “Blue day: insieme nello sport”

A pochi giorni dalla Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo del 2 aprile scorso, Fondazione Paolo VI e Angsa Abruzzo (Associazione nazionale genitori persone con autismo) sabato 6 aprile 2024, a partire dalle 9 presso il Centro Adriatico in Lungomare Papa Giovanni XXIII 53 a Pescara, daranno vita al “Blue day: insieme nello sport”. Sarà una giornata, ad ingresso libero, dedicata alla promozione della pratica sportiva come veicolo per l’inclusione delle persone affette da autismo: «Quello dell’inclusione dei ragazzi autistici – spiega l’avvocato Peppino Polidori, presidente della Fondazione Paolo VI – è un obiettivo che ci vede da sempre in prima linea, a tal punto che tra i nostri dipendenti contiamo diverse persone affette da questa sindrome. Quest’anno vogliamo rilanciare il nostro impegno attraverso la promozione della pratica sportiva, auspicando che realtà come la nostra – le quali consentono alle persone autistiche di diventare “pietre vive” della società – godano di più riconoscimenti e sovvenzioni».

La giornata inizierà con i saluti istituzionali dell’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, del presidente e della direttrice generale della Fondazione Paolo VI Peppino Polidori ed Elisa Di Tillio, del sindaco e dell’assessore allo Sport del Comune di Pescara Carlo Masci e Patrizia Martelli, del presidente della Provincia di Pescara Ottavio De Martinis e della presidente di Angsa Abruzzo Alessandra Portinari: «Spesso – osserva quest’ultima – accade che nei circoli sportivi i bambini autistici vengano esclusi, mentre invece abbiamo scoperto delle associazioni sportive che includono e praticano attività sportive adatte a loro. Così le abbiamo invitate per promuoversi con le famiglie e consentire ai ragazzi di sperimentare alcuni sport all’aperto, nel cortile del Centro Adriatico, tirando fuori i propri talenti e raggiungere obiettivi per i quali si sentiranno gratificati».

Insomma, sarà un vero e proprio open day nell’ambito del quale i bambini potranno cimentarsi con l’hockey su prato (grazie all’Asd “Uniti per lo sport presieduta da Ruggero Visini), il judo (mediante la “C.m. Fight academy” presieduta da Chiara Meucci), il pattinaggio (attraverso il Centro sportivo pattinaggio Pescara presieduto da Angelo Lombardi), la pallamano (con la “Sfa Montesilvano” presieduta da Laura Di Cristo), l’equitazione (a cura dell’Equestrian Riders di Montesilvano) e il tennis (grazie al Circolo Tennis Pescara diretto da Cesare Petrecca). Una dimostrazione sportiva che, alle 10, verrà anticipata da una tavola rotonda animata dai presidenti delle associazioni sportive, ai quali si aggiungerà anche l’esperto in riabilitazione equestre e pet therapy Giuseppe Angelo. Parteciperanno alla giornata anche l’Associazione Orizzone e l’associazione di clownterapia “Pronto sorriso”.

Pubblicato in News