Teleriabilitazione Accedi all'area riservata al personale

Corso Il trattamento multidisciplinare dei pazienti con malattia di Parkinson: il progetto MIRT

Parkinson il progetto MIR

Pescara, 5 e 6 giugno 2023 – Presso la sala convegni dell’Adriatico, si sono svolte due giornate di formazione ad opera dei dottori Giuseppe FRAZZITTA e Giampiero GABRIELLI sulle tematiche riguardanti “Il trattamento multidisciplinare dei pazienti con malattia di Parkinson”.
Sempre più studi scientifici testimoniano l’efficacia dell’approccio multidisciplinare nel rallentare il peggioramento dei sintomi motori della malattia di Parkinson.
Questo porta ad un immediato miglioramento della qualità di vita del paziente parkinsoniano e ad una minore necessità di incrementare, a breve-medio termine, il dosaggio farmacologico. La più recente letteratura scientifica mostra come un percorso riabilitativo per i pazienti parkinsoniani debba avere le seguenti caratteristiche: aerobico, goal-based, cognitivo, intensivo, multidisciplinare. Su questa base abbiamo sviluppato un percorso riabilitativo che presenta le caratteristiche sopracitate e che abbiamo chiamato MIRT: multidisciplinary intensive rehabilitation treatment.
Tale percorso si è rivelato estremamente efficace con benefici per i pazienti che si protraggono nel tempo.
Il corso ha lo scopo di aggiornare gli operatori sulle strategie riabilitative, sull’uso dei farmaci e sull’importanza di usare le dosi più basse, sulla rilevanza degli aspetti neuropsicologici sull’evoluzione dei sintomi, sull’organizzazione dei gruppi di lavoro, sulle strategie per il riapprendimento delle sequenze motorie.

PROGRAMMA DIDATTICO
LEZIONE 6 GIUGNO 2023 – a cura del Dr.Frazzitta
– La malattia di Parkinson: aspetti clinici e diagnostici
– La malattia di Parkinson: la terapia farmacologica
– La mattia di Parkinson: basi scientifiche della riabilitazione

LEZIONE 7 GIUGNO 2023 – a cura del Dr.Gabrielli
– Strategie di riapprendimento cognitivo
– Scale di valutazione
– Organizzazione gruppi

Pubblicato in News